HomeUnité des Communes valdôtaines I 5 comuni › La Salle

Unité des Communes valdôtaines

Comune di La Salle

La Salle è un comune a vocazione agricola e turistica, situato a 1000 metri s.l.m., dominato dalle cime e dai ghiacciai del Monte Bianco.

Conserva le sue caratteristiche di villaggio montano, limitrofo ai flussi turistici di massa, è un’oasi di pace e tranquillità nel cuore della montagna, ricca di paesaggi naturalistici e faunistici, edifici storici legati alla vita culturale e contadina di un tempo.

La Salle è circondata da acque: torrenti, laghi, cascate, un’esplosione tonificante di azzurro che accompagna gli amanti delle tranquille passeggiate, tra risorse ambientali incontaminate e spettacolari panorami.

Da segnalare la “riserva umida protetta del Marais”; qui sostano alcuni uccelli migratori, tra cui: Germano reale, Gallinella d'acqua, Cuculo, Cannaiola e Capinera e si possono osservare ospiti occasionali quali: Tuffetto, Svasso, Airone cinerino e rosso, Tarabuso, Moretta, Migliarino, Upupa, Gabbiano. Tale zona è stata recentemente riqualificata dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta a livello naturalistico e turistico, con la sistemazione di un sentiero, la realizzazione di capanni di osservazione e di un centro di ricerca scientifico-naturalistico.

A La Salle è possibile praticare innumerevoli sport estivi ed invernali: dagli itinerari di sci alpinismo a quelli per le escursioni con le racchette da neve. È possibile inoltre praticare equitazione e mountain bike, tennis e rafting per principianti ed esperti nelle limpide acque della Dora.

Il soggiorno a La Salle è come una lezione di storia a cielo aperto: tra le sue importanti vestigia, spicca il castello duecentesco di Chatelard, la Torre di Ecours, la chiesa romanica di Sant’Orso con due icone medievali e un Crocefisso quattrocentesco. Percorrendo i sentieri storici si possono riscoprire cappelle, forni, mulini, visitare il museo etnografico, le aziende agricole e assaggiare i sapori tipici del territorio, il miele di montagna, la fontina, il lardo e gli altri salumi tipici.

Visita la raccolta fotografica del Comune di La Salle.

Galleria links

Galleria fotografica

Veduta autunnale del Monte Bianco - La Salle

Paesaggio alpino estivo - La Salle

Maison Gerbollier, sede del comune - La Salle

Paesaggio invernale con montagne innevate - La Salle

Paesaggio invernale - La Salle

Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc

Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, 2 - 11015 LA SALLE (AO)
Tel. +39 0165 86 25 45 / 46 - Fax +39 0165 86 28 49
Mail info@cm-valdigne.vda.it - PEC protocollo@pec.cm-valdigne.vda.it
PI 00567860077 - CF 80004030070