HomeUnité des Communes valdôtaines I 5 comuni › Morgex

Unité des Communes valdôtaines

Comune di Morgex

Morgex, da sempre viene definito "Cuore della Valdigne", è situato a 923 metri di altitudine, il Comune di Morgex è conosciuto soprattutto per il famoso vino D.O.C. "Blanc de Morgex et de La Salle" (il vino più alto d'Europa).
Grazie a questo stretto legame con la natura, si è sviluppata un’attenzione particolare per l’ambiente, sfociata nella realizzazione, a pochi passi dal paese, di numerosi e facili itinerari escursionistici sia per l’adulto che per il bambino, di tracciati per la mountain bike, e di spazi per avvicinarsi all’equitazione e per sperimentare gli sport più avventurosi, come il rafting nelle acque tumultuose della Dora Baltea, l’arrampicata nella sicura e attrezzata palestra di roccia o, in pieno inverno, nel “Icepark” su percorsi ghiacciati.
Il borgo di Morgex è caratterizzato da due particolari monumenti da visitare: il primo è la Chiesa di Santa Maria Assunta, di origine paleocristiana, con il suo fonte battesimale, gli affreschi quattrocenteschi ed il campanile romanico, e il secondo è la Tour de l’Archet, le cui fondamenta datano attorno all’anno 998 (recentemente ristrutturata è ora sede della Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno”).
Nei numerosi villaggi del comune si trovano interessanti cappelle a volte affrescate e nella Frazione La Ruine segnaliamo la Casa forte Pascal.
Il territorio comunale è costellato da diversi laghi, come il Lago di Liconi, il Lago d'Arpy e il Lago di Pierre Rouge, dai quali dipartono i principali affluenti locali della Dora Baltea. Numerose sono le frazioni, sparse alcune sul fondovalle, altre inerpicate sul pendio dei monti, tutte collegate tra loro da strade comodamente percorribili.
Tra il Villair e il Dailley prosperano le più alte vigne d'Europa, da cui si produce un vino pregiato e di sapore gradevole, che ha ottenuto nel 1985 la D.O.C. Valle d'Aosta, il Blanc de Morgex et de La Salle.
Gli appassionati della montagna possono trovare ad Arpy l'occasione di trascorrere un soggiorno in un ambiente naturale, unico e con innumerevoli possibilità di praticare attività e sport, sia in estate che in inverno. La pista di sci di fondo offre agli appassionati l'opportunità di sciare tra foreste di larici e abeti. Mentre in estate è una delle mete favorite dalle famiglie, grazie alle numerose aree attrezzate a pic-nic, dislocate nel suggestivo bosco che caratterizza la zona.

Visita la raccolta fotografica del Comune di Morgex.

Galleria links

Galleria fotografica

Tour de L'Archet - Morgex

Inverno a Morgex con primo piano sull'icepark - Morgex

Panorama con vigne e papaveri - Morgex

Pista di fondo di Arpy - Morgex

Lago di Liconi in estate - Morgex

Piccolo lago fronte Grandes Jorasses - Morgex

Inverno - Morgex

Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc

Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, 2 - 11015 LA SALLE (AO)
Tel. +39 0165 86 25 45 / 46 - Fax +39 0165 86 28 49
Mail info@cm-valdigne.vda.it - PEC protocollo@pec.cm-valdigne.vda.it
PI 00567860077 - CF 80004030070