HomeUnité des Communes valdôtaines I 5 comuni › Pré-Saint-Didier

Unité des Communes valdôtaines

Comune di Pré-Saint-Didier

Pré-Saint-Didier, il paese si trova a 1001 metri di altitudine, è posta alla confluenza della Dora di Verney con la Dora di Coumayeur.

Deve il suo nome al latino “Prata ad Sanctum Desiderium“e si è sviluppato dove sorgeva una stazione militare sulla via delle Gallie, che qui transitava. A pochi passi dal centro di Pré-Saint-Didier si può ammirare uno spettacolo naturale molto suggestivo: l’Orrido, gola profonda e strettissima formatasi dalle acque impetuose della Dora di Verney. A fianco della cascata si trovano le due sorgenti di acqua termale che sgorgano dalla roccia rispettivamente a 22° e 36° gradi.

Il Comune di Pré-Saint-Didier può infatti vantare la presenza sul suo territorio di un rinomato impianto termale, costruito nel 1834 e ristrutturato di recente dopo più di 30 anni di inattività.

Le acque calde e ricche di ferro, provenienti dalla dora Verney, erano già conosciute ed apprezzate dagli antichi romani i quali ne iniziarono lo sfruttamento. Ma è dalla metà del ´600 circa che queste divennero metà di un rigoglioso turismo termale. I benefici dei sali minerali (tra cui silici, acidi arsenicali, ossidi ferrugginosi e carbonati di calcio) erano infatti già conosciuti, soprattutto per le virtu antireumatiche.

Tantissime sono le proposte che le Terme di Pré-Saint-Didier offrono ai visitatori. Si va dai massaggi, alle numerose vasche idromassaggio, alle saune (a 80 e 90 gradi). Alcune zone dell´impianto, oltretutto, offrono una spettacolare vista della catena alpina del Monte Bianco, uno spettacolo affascinante che la natura ci ha regalato.Il percorso termale si sviluppa in 18 tappe tutte uniche e tutte irrinunciabili tra giochi d´acqua, luci e colori.

La parrocchia del paese è dedicata a San Lorenzo, si tratta di una costruzione a croce latina, risalente all‘XI secolo, ricostruita nell‘800 e successivamente ampliata alla fine del secolo scorso. Il campanile adiacente è in stile romanico e si ha ragione di dire che sia uno tra i più antichi della Valle d‘Aosta.

Dalla piazza principale si gode di un bel panorama sul massiccio del Monte Bianco.

Vicino alle più belle vallate della Valdigne, Pré-Saint-Didier rappresenta un ottimo punto di partenza per un gran numero di escursioni. In inverno,le vicinissime stazioni sciistiche di Courmayeur e La Thuile offrono svariati chilometri di piste per gli appassionati dello sci.

Visita la raccolta fotografica del Comune di Pré-Saint-Didier.

Galleria links

Galleria fotografica

Piazza del Comune con mercatini invernali - Pré-Saint-Didier

Villaggio del Verrand - Pré-Saint-Didier

Veduta notturna del comune - Pré-Saint-Didier

Parco avventura con veduta della catena del Monte Bianco - Pré-Saint-Didier

Veduta del Monte Bianco - Pré-Saint-Didier

Unité des Communes valdôtaines Valdigne-Mont-Blanc

Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, 2 - 11015 LA SALLE (AO)
Tel. +39 0165 86 25 45 / 46 - Fax +39 0165 86 28 49
Mail info@cm-valdigne.vda.it - PEC protocollo@pec.cm-valdigne.vda.it
PI 00567860077 - CF 80004030070